Forte Malatesta

TEDxAscoliPicenoWomen si terrà il 1 dicembre al Forte Malatesta, luogo emblematico – è uno degli edifici storici più importanti delle Marche – che ha vissuto vite diverse e per questo si è dimostrato sempre pronto al cambiamento: forte militare tra il Medioevo e il Rinascimento, prigione fino alla metà del Novecento, oggi monumentale spazio museale e luogo di incontri culturali.

Il Forte Malatesta ci riporta alla mente la storia di Galeotto Malatesta, signore di Ascoli nel 1300, capo delle milizie cittadine, despota e tiranno, cacciato con forza dagli ascolani nel 1353 dopo anni di rivolte. Il Forte è stato nel tempo luogo di soprusi e prevaricazioni, di prigionia; con vigore è stato liberato per diffondere bellezza, impeto ed energia.

Un luogo resiliente, che ha saputo tacere a lungo ma che, una volta ritrovati il coraggio e la libertà, ha saputo stagliarsi con forza gridando al mondo la sua presenza.

Il Forte Malatesta somiglia alle donne. È il luogo migliore per il nostro TEDx.

COME ARRIVARE?

Arriverai in macchina? Dall’autostrada A14 esci a San Benedetto del Tronto e prendi l’uscita S.Benedetto T.-Ascoli Piceno e immettiti nel raccordo autostradale RA11 verso Ascoli Piceno; esci all’uscita Ascoli P. Centro e svolta subito a destra verso via Napoli: troverai immediatamente il grande parcheggio sotterraneo Torricella, dove ti consigliamo di parcheggiare. Altrimenti puoi raggiungere il parcheggio “ex Seminario” uscendo sempre ad Ascoli P. Centro: all’uscita vai dritto verso la rotatoria di Porta Cartara; una volta lì, svolta a destra, percorri via Lungo Castellano e immettiti in viale De Gasperi; a metà del viale troverai il parcheggio “ex Seminario”.

Una volta parcheggiato, utilizzando i comodi ascensori del parcheggio Torricella arriverai in viale De Gasperi (se invece avrai parcheggiato all’ex Seminario dovrai semplicemente uscire dal parcheggio): vai a destra, sempre dritto, e percorri tutto il viale fino alla fine; a quel punto continua un altro po’ sulla tua destra e troverai via delle Terme: il Forte Malatesta è talmente imponente che non vederlo è praticamente impossibile!

Dal parcheggio Torricella al Forte Malatesta sono poco più di 5 minuti di cammino; dal parcheggio “ex Seminario” ancora meno!

 

 

Annunci